J.S.Bach - crossing:borders

Anna-Liisa Eller - kannel

Angela Ambrosini - discant nyckelharpa

Marco Ambrosini - alto nyckelharpa

Valentin Cointot - bass nyckelharpa

Eva-Maria Rusche - harpsichord, organ

 

[EN]

The Magic of Counterpoint - Works by Johann Sebastian Bach from the Notebook for Wilhelm Friedemann Bach and the Notebook for Anna Magdalena Bach.

Bach would not be Bach if he had not already thought of adding additional instruments to his didactic keyboard pieces. The ensemble aims to explore Bach's musical ideas by expanding the musical score with an additional dimension of sound, intending to make audible the musical ideas that may have moved the great composer...

Johann Sebastian was an outstanding keyboard virtuoso, but he is also said to have been an excellent string player. The nyckelharpa, which was most likely no longer in proper use in the German-speaking world during the High Baroque period, combines these two musical souls of Bach: with this bowed instrument with sympathetic strings the pitch is changed using a keyboard. The original works and transcriptions performed in this special instrumentation bring out both harmonic complexity and cantabile playing .

 

[DE]

Die Magie des Kontrapunktes - Werke von Johann Sebastian Bach und aus dem Klavierbüchlein für Wilhelm Friedemann Bach und dem Notenbüchlein für Anna Magdalena Bach.

Bach wäre nicht Bach, wenn er bei den ursprünglich für Klavier geschriebenen pädagogisch angelegten Stücken nicht gleich zusätzliche Instrumente hinzugedacht hätte. Das Ensemble will die musikalischen Gedanken Bachs ergründen, indem es den Notentext um eine klangliche Dimension erweitert, in der Absicht, hörbar zu machen, welche musikalischen Ideen den großen Komponisten im Innersten bewegt haben könnten...

Johann Sebastian war ein hervorragender Tastenvirtuose, er soll aber auch ein ausgezeichneter Streicher gewesen sein. Die Schlüsselfidel, die im Hochbarock mit hoher Wahrscheinlichkeit im deutschen Sprachraum nicht mehr richtig in Gebrauch war, vereint diese beiden musikalischen Seelen Bachs: Bei diesem Streichinstrument mit Resonanzsaiten greift man die Töne mittels einer Tastatur. Die in dieser besonderen Besetzung erklingenden Originalwerke und Transkriptionen bringen zugleich harmonische Komplexität und cantables Spiel zum Ausdruck.

 

[IT]

Composizioni di Johann Sebastian Bach tratti in parte dal cosiddetto Libretto per clavicembalo di Wilhelm Friedemann Bach e dal Libretto di Anna Magdalena Bach.
Bach non sarebbe Bach se nelle composizioni originariamente scritte a scopo didattico per strumenti a tastiera non avesse pensato immediatamente alla possibilità di aggiungere strumenti supplementari. L'ensemble si propone di esplorare i pensieri musicali di Bach, ampliando il testo musicale con una ulteriore dimensione sonora.

Johann Sebastian era un eccellente virtuoso delle tastiere, ma si dice che fosse anche un eccellente suonatore di archi. La viola d'amore a chiavi, chiamata anche nyckelharpa, probabilmente non più in uso nel periodo barocco tedesco, unisce però nella sua particolarità queste due anime musicali di Bach: su questo strumento ad arco, il cui suono viene addolcito da numerose corde di risonanza, le note vengono suonate, con una tecnica simile a quella del clavicordo, con l'aiuto di una tastiera.
Grazie alla particolare formazione dell'ensemble, le composizioni originali, le trascrizioni e gli arrangiamenti eseguiti in questo concerto si sviluppano con una sonorità completamente nuova, valorizzando la grande complessità armonica e melodica tipica del grande compositore.